Prevenzione è il termine chiave dell’impresa moderna, un concetto che implica un nuovo modo di operare, attento alla valutazione dei possibili rischi insiti nelle strutture e nelle attività aziendali e orientato alla partecipazione attiva di tutti per migliorare l’ambiente lavorativo e prevenire danni e infortuni.
Il DVR è un documento che analizza ed elenca i rischi presenti nell’attività lavorativa, fornendo indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione messe in atto o da applicare, per eliminare o rendere accettabili e i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Maintech è in grado di assistere le aziende per la redazione di specifici DVR effettuando un’analisi generale dell’azienda e dei rischi associati ai luoghi, agli impianti e alle attrezzature, al ciclo produttivo, ai materiali e alle sostanze utilizzate.
La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è espressamente richiesta, per tutte le aziende, dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Lo stesso decreto individua i compiti che l’RSPP deve svolgere ed i requisiti che lo stesso deve avere:
Maintech offre a tutte le aziende che vogliono avvalersi di consulenza e supporto continuativi in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro e salvaguardia dell’ambiente il servizio di Consulenza Tecnica Globale offrendo oltre alla nomina di un R.S.P.P. qualificato sopralluoghi periodici per il monitoraggio e la verifica continui delle condizioni di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro. Inoltre è a disposizione delle aziende clienti uno staff tecnico di livello in grado di fornire consulenze e supporti telefonici costanti.