Via F.lli Cairoli, 12 - Sovigliana - Vinci (FI) - 50059 0571 920426 info@main-tech.it

Contatti

+39 0571 92042
info@main-tech.it
Via F.lli Cairoli, 12- Sovigliana - Vinci (FI) - 50059

Prevenzione è il termine chiave dell’impresa moderna, un concetto che implica un nuovo modo di operare, attento alla valutazione dei possibili rischi insiti nelle strutture e nelle attività aziendali e orientato alla partecipazione attiva di tutti per migliorare l’ambiente lavorativo e prevenire danni e infortuni.

Documenti di Valutazione Rischi (DVR):

Il DVR è un documento che analizza ed elenca i rischi presenti nell’attività lavorativa, fornendo indicazioni sulle misure di prevenzione e protezione messe in atto o da applicare, per eliminare o rendere accettabili e i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Maintech è in grado di assistere le aziende per la redazione di specifici DVR effettuando un’analisi generale dell’azienda e dei rischi associati ai luoghi, agli impianti e alle attrezzature, al ciclo produttivo, ai materiali e alle sostanze utilizzate.

Inoltre Maintech è in grado di effettuare valutazioni di rischi specifici anche attraverso l’ausilio di misurazioni strumentali:
  • – Rischi fisici (rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali, radiazioni ottiche naturali, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti);
  • – Rischi legati all’esposizione a sostanze pericolose (amianto, agenti cancerogeni e mutageni, agenti chimici con relativa analisi di tutte le schede di sicurezza ed eventuali campionamenti ambientali);
  • – Rischi legati alla ergonomia nei luoghi di lavoro (movimentazione manuale dei carichi, spinta/traino, movimentazione pazienti ospedalizzati, movimenti ripetitivi);
  • – Rischi legati all’esposizione ad agenti biologici;
  • – Rischi legati all’esposizione ad atmosfere esplosive;
  • – Rischio incendio;
  • – Rischio elettrico

 

Consulenze ed incarico Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP):

La figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è espressamente richiesta, per tutte le aziende, dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
Lo stesso decreto individua i compiti che l’RSPP deve svolgere ed i requisiti che lo stesso deve avere:

  • – Collaborare con il Datore di Lavoro, RLS e Medico Competente alla stesura del DVR;
  • – Individuare i fattori di rischio, procedere alla valutazione dei rischi ed individuare le misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro e procedere all’implementazione dei sistemi di controllo di tali misure;
  • – Proporre programmi di formazione ed informazione dei lavoratori;
  • – Prendere parte a tutte le consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Maintech offre a tutte le aziende che vogliono avvalersi di consulenza e supporto continuativi in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro e salvaguardia dell’ambiente il servizio di Consulenza Tecnica Globale offrendo oltre alla nomina di un R.S.P.P. qualificato sopralluoghi periodici per il monitoraggio e la verifica continui delle condizioni di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro. Inoltre è a disposizione delle aziende clienti uno staff tecnico di livello in grado di fornire consulenze e supporti telefonici costanti.

Hai qualche domanda?

I nostri professionisti sono qui per aiutarti