ll consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose su strada e per ferrovia è quella figura professionale di cui si devono avvalere le imprese che effettuano il trasporto, il carico o lo scarico di merci pericolose (D.L.vo 04/02/2000 n° 40 pubblicato sulla G.U. n° 52 del 03/03/2000 e successive integrazioni in attuazione della direttiva CEE n. 96/35/CE del 03/06/1996).
Il consulente deve avere una conoscenza approfondita dei rischi inerenti il trasporto e le operazioni di carico e scarico di merci pericolose e delle disposizioni normative vigenti in materia (ADR e/o RID). Per svolgere tale incarico è obbligatorio possedere un certificato di formazione professionale rilasciato dal Ministero delle Infrastruttre e Trasporti, a seguito del superamento di un apposito esame, oppure conseguito in uno stato aderente all’accordo europeo per il trasporto internazionale di merci pericolose.
Maintech vanta un’esperienza nell’ambito della consulenza (ADR/RID) relativa al trasporto di merci e rifiuti pericolosi su strada. Il nostro tecnico accreditato presso il dipartimento provinciale dei Trasporti Terrestri per lo svolgimento dell’incarico di Consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose, su Strada (ADR).
La Consulenza ADR di Maintech può offrire un valido supporto alle imprese che hanno necessità di adempiere alla normativa in forma certa e concreta.